La prova è confermata per lunedì 27 luglio 2015
L’Appuntamento è presso Fonte Cerreto – Assergi L’Aquila (piazzale partenza Funivia) alle ore 8.00
Si ricorda a tutti che la prova si svolgerà su un percorso escursionistico con dislivello complessivo in salita di non più di 1500 m realizzato con zone Test:
- Prova di resistenza – dislivello di 700 m da realizzare in 1h (la commissione stabilisce la tolleranza di 20 minuti). Chi avrà chiuso la prova in un’ora o meno avrà 35 punti, poi per ogni minuto in più verrà sottratto 0,5 punti. Chi termina la prova oltre il tempo stabilito (1h 20′) non otterrà alcun punto;
Gli altri 25 punti saranno distribuiti nelle seguenti prove test:
- tecnica e sicurezza di percorrenza della traccia;
- valutazioni delle capacità tecniche escursionistiche su percorsi difficili;
- qualità e pertinenza dell’abbigliamento e dei materiali;
- conoscenza dell’ambiente montano (Meteorologia, Emergenze Naturalistiche, Territorio);
- capacità di orientamento generale, lettura e utilizzo di strumenti cartografici e topografici (sono escluse le apparecchiature digitali).
Anche questa prova sarà valutata in sessantesimi stabilendo in 60/60 il punteggio massimo. La prova si intende superata se il candidato ottiene un punteggio minimo di almeno 36/60.
Il punteggio dei candidati, ai fini dell’inserimento nella graduatoria finale, sarà dato dalla media dei punteggi ottenuti nelle due prove (scritta e tecnico-pratica).
Al termine della prova finale la Commissione redige la graduatoria degli ammessi e quella dei non ammessi. Saranno considerati ammessi i candidati che hanno conseguito una valutazione di almeno 36/60.
Così come previsto dall’avviso pubblico, il numero minimo di allievi che potranno accedere al corso per Accompagnatore di Media Montagna sarà di 35 unità e il numero massimo di 45 unità.