Prima prova di selezione per il Corso di Accompagnatore di Media Montagna 2015: 9 giugno 2015

Escursionismo4780

Presso il Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente Piazzale Salvatore Tommasi 1, 67100 Coppito – L’Aquila (vicino Ospedale regionale San Salvatore) aula D2.31 alle ore 8.00.

Si ricorda, come da avviso pubblico, che la prima prova consisterà di due fasi:

• un test su domande a risposta multipla miranti a verificare la conoscenza dell’ambiente montano e della pratica escursionistica vertenti sulle materie oggetto del corso
• descrizione sintetica e tecnica di un itinerario desumendo le informazioni dalla lettura di una carta topografica IGM.
Al termine della prova verrà sostenuto un breve colloquio utilizzato esclusivamente per acquisire conoscenza delle motivazioni del candidato alla pratica della Professione e meglio definire la sua preparazione ai fini della eventuale prova tecnico pratica – prova dimostrativa attitudinale.

La prova sarà così valutata:
• test su domande a risposta multipla: massimo 30 punti
• descrizione sintetica e tecnica di un itinerario: massimo 30 punti

Supereranno la prova, e accederanno alla successiva prova tecnico pratica – prova dimostrativa attitudinale, tutti i candidati che avranno raggiunto una votazione minima di 36/60. Il punteggio scaturirà dalla somma del risultato del test e della descrizione sintetica. Il punteggio acquisito nella prima selezione (prova scritta) concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di accesso al corso.

Il giorno della prova tutti i candidati dovranno presentarsi con documento di riconoscimento e il proprio CURRICULUM ESCURSIONISTICO (scarica qui le informazioni per la stesura del CE da consegnare il giorno della prova).

Inoltre, ciascun candidato potrà portare con se gli strumenti tecnici e di cancelleria che ritiene utili per svolgere la prova (escluse apparecchiature elettroniche). Il materiale cartaceo sarà fornito dalla Commissione d’esame durante la prova.