Risultati seconda prova corso Accompagnatore di Media Montagna 2015

Escursionismo4780Il 27 luglio 2015 si è tenuta in località Fonte cerreto (Via del Vasto) la seconda prova della selezione per il Corso di Accompagnatori di media montagna.

La prova è stata caratterizzata dalle seguenti zone test e punteggio:

  • Prova resistenza – dislivello di 600 m da realizzare in 52’ (con tolleranza di 17 minuti): 35 punti. Chi ha chiuso la prova in 52 minuti ha ottenuto 35 punti, per ogni minuto in più è stato sottratto 0,5 punti. Chi ha terminato la prova oltre il tempo stabilito (1h09’) non ha ottenuto alcuna votazione;
  • tecnica e sicurezza di percorrenza della traccia: da 1 a 5 punti;
  • valutazioni delle capacità tecniche escursionistiche su percorsi difficili: da 1 a 5 punti;
  • qualità e pertinenza dell’abbigliamento e dei materiali: da 1 a 5 punti;
  • conoscenza dell’ambiente montano: da 1 a 5 punti;
  • capacità di orientamento generale, lettura e utilizzo di strumenti cartografici e topografici: da 1 a 5 punti.

La prova è stata valutata in sessantesimi stabilendo in 60/60 il punteggio massimo. Hanno superato la prova (IDONEO) tutti i candidati che hanno ottenuto un punteggio minimo di almeno 36/60.

Così come previsto dall’avviso pubblico del 30.01.2015 Allegato C, il numero minimo di allievi ammesso al corso per Accompagnatore di Media Montagna è di 35 unità e il numero massimo di 45 unità.

Al termine della seconda prova, la Commissione d’Esame ha redatto la graduatoria degli IDONEI e quella dei NON IDONEI. Saranno considerati IDONEI i candidati che hanno conseguito una valutazione di almeno 36/60.

Si ricorda che l’accesso al corso è consentito ai primi 45 candidati della graduatoria.

La domanda di iscrizione al corso in questione, compilata e sottoscritta come indicato dal modello scaricabile e corredata della documentazione indicata di seguito, dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 10° giorno successivo alla data di pubblicazione dei risultati per l’ammissione al Corso sul sito internet del Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo.

data pubblicazione 30.07.2015 – data spedizione entro e non oltre le ore 17.00 del 9.08.2015

L’istanza, presentata in carta semplice, potrà essere spedita a mezzo raccomandata, farà fede la data del timbro postale di partenza, presso l’ufficio Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo- c/o Centro Servizi del Volontariato via Saragat (zona Campo di Pile) c/o Casa del Volontariato – L’Aquila.

Qualora uno o più candidati non presenteranno, nelle modalità e nei tempi stabiliti, la domanda di iscrizione al corso, si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Documentazione da allegare alla domanda:

  • Documento d’identità;
  • idoneità psico-fisica attestata da certificato rilasciato dall’Unità Sanitaria Locale del Comune di residenza oppure certificato medico sportivo per attività agonistica rilasciato da un Centro Medico Sportivo o da Centro Medico convenzionato ASL, (se non scaduto, può essere presentato il certificato già in possesso);
  • dichiarazione di non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione, anche se temporanea all’esercizio delle professioni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
  • polizza assicurativa infortuni e responsabilità civile limitata allo svolgimento del Corso di Formazione;
  • versamento dell’iscrizione al Corso di formazione professionale di Accompagnatore di media Montagna. Il suddetto versamento, dovrà avvenire esclusivamente mediante bonifico sul c/c bancario della BANCA PROSSIMA S.P.A. Intestato a: COLLEGIO REGIONALE DELLE GUIDE ALPINE REGIONE ABRUZZO IBAN: IT14 H033 5901 6001 0000 0073 556 indicando la causale “Corso AMM – 2015/2016”. Il candidato può scegliere tra le seguenti modalità:
    • in un’unica soluzione di 2500,00 euro;
    • in tre rate, la prima all’iscrizione di 1000,00 euro (causale prima rata corso AMM – 2015/2016), la seconda di 750,00 euro entro il 30 novembre 2015 (causale seconda rata corso AMM – 2015/2016) e la terza rata di 750,00 euro entro il 31 gennaio 2016 (causale terza rata corso AMM – 2015/2016).

Il candidato, regolarmente iscritto al Corso, che per motivi personali è costretto a rinunciare alla partecipazione al corso ha il diritto di rimborso della quota versata (meno 100,00 Euro a titolo di rimborso forfettario dei costi amministrativi  sostenuti dalla Segreteria) solo se tale rinuncia viene comunicata alla Segreteria del Collegio prima dell’inizio del corso stesso. Se l’allievo rinuncia alla frequentazione a corso iniziato, non sarà restituita alcuna quota versata ma dovrà ulteriormente versare la quota rimanente (se ha deciso la modalità di pagamento rateizzata).

Allegati